La Carbonara: come renderla perfetta con un guanciale di prima qualità

La carbonara è uno dei piatti più celebri della tradizione culinaria italiana. Una pasta che sa conquistare il cuore di molti con la sua cremosità e il sapore avvolgente. Tuttavia, il vero segreto di una carbonara perfetta sta nell'uso degli ingredienti di altissima qualità: uova a pasta gialla, guanciale e pecorino romano. Il guanciale è un ingrediente fondamentale per preparare questo piatto poiché, oltre a dare croccantezza, il grasso prodotto durante la rosolatura sarà ciò che andrà a insaporire la pasta nel momento in cui verrà risottata.

La Tradizione della Carbonara

Prima di addentrarci nei segreti del guanciale di prima qualità, ripercorriamo brevemente le origini di questo piatto iconico della cucina italiana. La carbonara, sarebbe stata "inventata" dai carbonai (carbonari in romanesco) nel territorio dell'Aquilano i quali la preparavano usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione. La carbonara in questo caso sarebbe l'evoluzione del piatto detto cacio e ova di origini abruzzesi, che i carbonari usavano preparare il giorno prima portandolo nei loro "tascapane" e che consumavano con le mani. Oggi questo piatto è riconosciuto in tutto il mondo come un vero omaggio ai sapori del territorio italiano.

La Cura della Materia Prima

Essendo diventato un vero e proprio piatto simbolo dell’Italia, è ormai oggetto di studi e rivisitazioni tra gli chef per accaparrarsi la nomea di “miglior Carbonara”. Sicuramente uno dei segreti principali per ottenere una carbonara eccellente sta nella cura e nella selezione della materia prima. Pasta secca, uova a pasta gialla, Pecorino romano, guanciale di maiale e pepe nero.

Il guanciale di prima qualità

Un guanciale prodotto a Km0 che possa rendere unica la tua carbonara, donando un'esplosione di autenticità e gusto in ogni boccone, rientra nella gamma di offerte dell’Agrifattoria Arese. Sin dalla fase di allevamento degli animali fino al processo di stagionatura del guanciale, fase cruciale per conferire al prodotto il giusto equilibrio di sapori e aromi, Arese è attento alle tecniche di lavorazione del prodotto rispettando le antiche tradizioni agricole locali.

Affrettati a provare il guanciale dell'Agrifattoria Arese e immergiti in un'esperienza culinaria senza precedenti, gustando una carbonara autentica e appagante come mai prima d'ora.